Dolegna del Collio

L’Azienda ha sede a Dolegna del Collio, cittadina del Collio situata all’estremo nord della provincia di Gorizia. Questa particolare collocazione conferisce ai vini prodotti non solo la garanzia della Zona a Denominazione di Origine Controllata, ma anche quelle caratteristiche di pregio che provengono dalla sua posizione geografica.

Da sempre il Friuli è terra di vini, il Collio in particolare è una zona particolarmente vocata alla coltivazione della vite. Il territorio, infatti, copre una sequenza di declivi che si sviluppano quasi ininterrottamente lungo una direttrice ideale est-ovest, presentando ampie superfici esposte a mezzogiorno, molto adatte alla viticoltura di gran pregio.

La prossimità delle Prealpi Giulie costituisce un efficace riparo dai venti freddi del settentrione e la vicinanza della costa adriatica contribuisce a contenere le escursioni termiche, favorendo la persistenza di un microclima mite e temperato, non a caso nel secolo scorso Gorizia veniva definita “la Nizza dell’Adriatico”.

Per quanto concerne i terreni, essi sono costituiti da marne ed arenarie stratificate di origine eocenica, portate in superficie in epoca remota dal sollevamento dei fondali dell’Adriatico, come indica il frequente ritrovamento di fossili marini. Le formazioni rocciose si disgregano facilmente sotto l’azione degli agenti atmosferici, originando un terriccio dapprima grossolano, poi granuloso ed infine assai minuto, che nel volgere di poche stagioni si trasforma in un substrato ideale per la viticoltura.

Dolegna, con il suo territorio interamente collinare rappresenta il confine ideale con i Colli Orientali del Friuli. Delimitata dal corso del torrente Judrio a sud-ovest, e dal confine sloveno a nord-est, è un piccolo centro a vocazione prevalentemente agricola.

In questa felice ambientazione ha sede la nostra Azienda, che si compone di una superficie totale di quasi 10 ettari, di cui sette dedicati alla coltura della vite.